gr. μέϑοδος f., «ricerca, indagine, investigazione», e anche «il modo della ricerca», comp. di μετα- che include qui l’idea del perseguire, del tener dietro, e ὁδός «via», quindi, letteralmente «l’andar dietro; via per giungere a un determinato luogo o scopo»]. +

Nelle parole il proprio destino.
Ho scelto metodo perchè è una parola, un termine straordinario per definire un atteggiamento. “Perseguire la via”.

Dicendo così, si evidenziano tre elementi:

  1. Esiste una via
  2. che porta ad un risultato
  3. se percorsa

Il metodo immobiliare non è scientifico, ma dati alla mano può garantire risultati prevedibili.

Quando ad un potenziale cliente come Voi dico che studierò un piano di marketing su misura, per raggiungere un obiettivo alle migliori condizioni, è perchè ho l’esperienza di chi ha percorso questa strada numerose volte, con casi ognuno diversi dall’altro.

Ed al contempo accumunabili a pochi, semplici fattori, in grado di influenzare il risultato finale.

Attenzione, per risultato finale non intendo solo vendere (quello saresTe in grado anche Voi proponendo un prezzaccio di 40% al di sotto del valore di mercato), ma vendere in modo sereno, preciso e soddisfacente.
Possiamo paragonare l’affidarsi ad un agente con metodo ad un investimento?

Assolutamente sì.

In primis, perchè come tutto ciò che riguarda i progetti nella vita con obiettivi ambiziosi (vendere un immobile è proprio questo!) c’è sempre una buona dose di rischio. Ma il rischio non è necessariamente un fattore negativo, perchè presuppone, come rovescio della medaglia, opportunità da andare a prendere!

E’ un rischio innamorarsi? Sì, si rischia di soffrire! Ma quanti possibili benefici si aprono nell’incontro con l’Altro?

A livello immobiliare è un rischio scegliere un metodo piuttosto che un altro?

Certo, e lo comprendo bene, proprio per questo Ti voglio illustrare fin da queste pagine digitali il metodo che propongo.

Veniamo ora al metodo in sè.

VI dicevo che è un investimento e parto dal risultato finale: la vendita.
Con un professionista al Vostro fianco incasserai almeno il 5% del valore medio di mercato.
A conti fatti, lavorerò gratis per Voi!
Con una mediazione supponiamo del 3% Ti farò incassare il 5% in più, portandoti un guadagno netto del 2%.
Se così non avvenisse, non avrò nessun compenso, se non un rimborso forfettario di €500.

Vi ho parlato del risultato, ora vediamo come ci arriviamo.

1) CONSULENZA

Se abbiamo concordato insieme una prima consulenza ed essa ha avuto esito positivo, il processo di vendita inizia con la sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione

2) AZIONE

2.1 PREPARAZIONE

Un processo è tanto più efficace quanto si sa dove si vuole arrivare?
Dove si vuole arrivare quando si vuole vendere un immobile? In Italia significa arrivare dal notaio.
A che cosa serve un rogito notarile?
A rendere pubblica una compravendita, certificando (sottolineato) le dichiarazioni di chi vende e di chi compra alla luce della documentazione prodotta.
Ecco perchè avere tutti i documenti o mettersi in atto per reperire tutti quelli fondamentali è il primissimo passo da compiere, ben prima di iniziare la promozione pubblicitaria dell’immobile.
Non solo per il rogito. Provate a pensare se prima di investire centinaia di migliaia di euro o di fare un finanziamento per 20-25-30 anni non avesTe di fronte il quadro completo di cosa state acquistando, Voi saresTe tranquilli? Io no! Cerchiamo di mettere chi deve fare una scelta tanto importante nelle condizioni ideali.

Documentazione necessaria:

  • Documenti di identità e codice fiscale
  • Certificato di stato libero o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (nel caso di soggetto coniugato)
  • atto di provenienza o dichiarazione di successione
  • provvedimenti edilizi che hanno autorizzato la costruzione dell’immobile e le successive modifiche
  • certificato di agibilità/abitabilità
  • attestato di prestazione energetica
  • dichiarazione dell’amministratore di condominio circa il saldo delle spese condominiali
  • certificato di destinazione urbanistica (se ha ad oggetto un terreno)
  • precisare l’esistenza di:
    • detrazioni fiscali relative all’immobile
    • impianto fotovoltaico
    • contratto di locazione o comodato relativo all’immobile
  • assicurazione postuma decennale (in caso di immobile di nuova costruzione).

Ogni immobile è unico e come tale va proposto.
Per renderlo distinguibile in mezzo all’oceano della competizione, è molto importante saper fare emergere il Suo carattere, valorizzandone i punti di forza e mitigando i punti meno forti.
Un immobile, sia esso a destinazione residenziale o commerciale, è in primis uno spazio di vita, come concorderebbero i miei amici architetti. Chi vive negli spazi? Le persone. Chi sceglie quale spazio vivere? Nella maggior parte dei casi la stessa persona che vivrà quello spazio. Ecco come sia rilevante far percepire, fin dal primo sopralluogo, il potenziale per quell’immobile di essere uno spazio “positivo”, in grado di soddisfare i bisogni ed i desideri di chi sta cercando.

In cosa consistete il real estate branding:

  • delineare le caratteristiche principali;
  • valorizzare i punti di forza e mitigare i punti meno forti.
  • pensare ai migliori strumenti di marketing da utilizzare
  • produrre contenuti (immagini, testi, loghi) in accordo con il “carattere” ricercato
  • assemblare i contenuti in una comunicazione coerente e coordinata.

Anche l’occhio vuole la sua parte, giusto?

  • Home staging
    Se Tu andassi a cena in un ristorante con cibo superlativo ma in un ambiente degradato e assolutamente non accogliente, ci torneresTi? Ed è forse vero che anche il cibo sembrerebbe meno buono?
    Le nostre percezioni sono influenzate da tutti i sensi, in particolar modo quando entriamo in uno spazio per la prima volta.
    Ecco percnè presentare un’immobile residenziale come la migliore delle suites d’hotel a 5 stelle Ti farà guadagnare punti agli occhi del futuro acquirente.
  • Fotografie Stilose
    Senza nemmeno troppi fotoritocchi, ma il meglio delle inquadrature e dei giochi di luce naturalmente disponibili in loco.
  • Video presentazioni
    Quando c’è da metterci la faccia (e tutta la mia presenza) non mi tiro certo indietro, perché sono sicuro di poter raccontare il Tuo immobile al meglio delle Sue possibilità.
    Ho studiato cinema e comunicazione video, per poter essere d’impatto sia nel racconto che nella sequenza di immagini, grazie al supporto di tecnici audio-video di primo livello.
    Ciak, si gira! Scopri tutti i video nel Canale Youtube dedicato.
  • Tour Virtuali
    La mia passione per la tecnologia al servizio della qualità delle interazioni umane mi ha fatto scoprire, nel 2018, uno strumento potentissimo.
    Quando ancora non si parlava di smart-working e teleconferenze, fui affascinato dalla scansione 3D, metodo ben diverso e con risultati molto più realistici del semplice tour 360. Una scansione simile è un vero e proprio gemello digitale.I vantaggi in campo immobiliare sono:
    prima visita in libertà da parte degli interessati;
    possibilità per me di illustrare in videoconferenza immobili distanti geograficamente;
    un’ottima base per i futuri eventuali lavori di ristrutturazione, essendo il modello esportabile in formato BIM per architetti ed ingegneri.
    Scopri alcuni dei servizi realizzati nella galleria 3D.
  • Riprese aeree (drone)
  • Renders e foto inserimenti
    Chi fà da sè non fa per tre, e nemmeno per sei, tante sono le opzioni elencate qui sopra.
    Per questo mi affido ai migliori consulenti visual, con anni di esperienza (e successi) in campo immobiliare, per darVi un livello superiore. Come nelle migliori riviste.

Il master immobile è un documento interno che riassume tutte le informazioni basilari da trasmettere al cliente acquirente e costituiscono lo scheletro della “carta d’identità dell’immobile” consegnata in fase di visita.

2.2 AZIONE

Ispirato dal metodo MLS (“Multiple Listings Service”), ogni incarico di vendita da me seguito è accessibile in collaborazione anche ad altri operatori immobiliari, purchè abilitati alla mediazione.

Fornirò loro gratuitamente tutto il materiale promozionale da me finanziato e prodotto, così da dar loro tutti gli strumenti per intercettare il cliente giusto.

Per Voi la comodità di avere un solo referente per tutti gli acquirenti presenti sul mercato.

PRIMA di andare io stesso in pubblicità, invito tutte le agenzie immobiliari della zona a venire a visionare l’immobile, così che possano proporlo con celerità ai loro clienti fidelizzati.

Questo permette di ridurre i tempi di vendita e di consolidare la collaborazione tra marchi diversi, con un unico obiettivo: far girare meglio il mercato immobiliare!

Tutti i miei accordi di vendita prevedono questa formula, dunque addio esclusive classiche!

Stiamo parlando di VERA e VIVA interazione con l’anima del quartiere: i suoi ABITANTI e LAVORATORI.

Andando ad incontrarli personamente, spiegando loro che hanno un’occasione più unica che rara: dire ai loro parenti ed amici che si sta liberando un posto in zona e di fare presto, di venire a visitarlo!

Le campagne si chiamano “Appena Messo in Vendita” e “Scegli il Tuo Vicino”, la prima include sia abitanti che lavoratori, la seconda è particolarmente dedicata ai residenti

Quanti dei Tuoi ultimi acquisti hai concluso online?

L’italia è stato inizialmente un Paese lento ad adottare l’e-commerce, ma le nuove generazioni e non solo stanno prendendo sempre più confidenza con questo strumento.
Certamente un immobile è improbabile che venga comprato online, anche solo per una questione legale, perchè è necessario un atto pubblico per trasferire la proprietà!

Ma le informazioni dove sono più accessibili e velocemente consultabili? Tramite strumenti digitali, come quello su cui stai leggendo queste parole. Dunque una presenza ben posizionata sui portali immobiliari è molto importante per essere intercettati mentre qualcuno effettua una ricerca. I filtri ci aiutano ad essere trovati dalle persone che cercano proprio noi!

Ogni mio progetto immobiliare viene presentato sui social in diverse fasi della campagna di vendita:

  1. Comunicazione al pubblico di una novità sul mercato;
  2. Anteprima social: una diretta video dove presentiamo PRIMA di uscire sui portali tutte le caratteristiche dell’immobile.
  3. Un post sponsorizzato ripetuto nel tempo per intercettare possibili acquirenti interessati

Se c’è un elemento che sta cambiando il mondo della mediazione immobiliare, questo è proprio l’open house, qui chiamato “open client” per specificare che tale format, rivolto ai clienti acquirenti, è adatto non solo agli immobili residenziali, bensì anche agli immobili commerciali (open place) ed alle attività commerciali (open business).

La Sua programmazione ed attuazione, secondo uno schema ben preciso, permette a tutte le altre azioni di essere valorizzate appieno.

E’ il momento culmine della campagna promozionale e solitamente il coronamento del lavoro fin lì svolto.

3) MEDIAZIONE

Ogni immobile riceverà interesse da parte di diverse persone. Non tutte però son il cliente acquirente ideale che Tu mi avrai incaricato di trovare.

Per questo, PRIMA di una visita di sopralluogo, i futuri acquirenti vengono intervistati, per permettere un miglior uso del loro tempo e portarli a visionare solo immobili ADATTI alle loro esigenze.

Aiutato da algoritmi di ultima generazione e dalla straordinaria intelligenza umana!

Un viaggio è fatto di varie tappe e l’ultima non è certamente meno importante. Anzi, è l’unica che determina la differenza tra un progetto di vendita ed una vendita realizzata a tutti gli effetti.

Ecco perchè è mia responsabilità e piacere accompagnarTi fino all’ultimo episodio, per assicurarmi che tutto si concluda come prospettato, e Tu possa festeggiare al traguardo.

I notai son pubblici ufficiali e garantiscono con la loro firma il successo del nostro lavoro.

A tutti i clienti con cui ho condiviso un percorso, indipendentemente dall’importo economico dell’operazione, è garantito un LIFETIME FIDELITY PROGRAM, ovvero la possibilità di essere inclusi, vita natural durante nel programma fedeltà aziendale.

In cosa consiste?

  • Celebrazione ricorrenze (per esempio, anniversario rogito);
  • CAP (Client Appreciation Party), l’evento annuale dedicato ai clienti passati;
  • Scontistica e promozioni su nuove offerte immobiliari, sia direttamente al cliente che a persona da lui presentata

Prenota il tuo appuntamento

Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta di appuntamento, ti ricontatterò al più presto!