Ti sembrerà una parola esagerata, “filosofia”

Ti assicuro che è proprio quella giusta nel mio caso!

Il Mio Manifesto

Dopo anni di lavoro e con la prospettiva di fare questo lavoro ancora per molto tempo, ho deciso di mettere nero su bianco il mio manifesto professionale.

In cosa consiste?

Nella rielaborazione in chiave professionale del mio pensiero e visione su quella che è la mia attività, nel più ampio contesto sociale ed economico.
Forse penso troppo in grande, ma mi piace pensare che le mie azioni di ogni giorno possano cambiare, anche solo per un 1/8 milliardesimo o poco più, l’equilibrio del mondo.

Le Relazioni

Sicuramente i miei pensieri, il mio stato d’animo e le mie azioni condizionano le relazioni che vado ad instaurare con colleghi, collaboratori e clienti.

Dunque, su cosa si basa il mio manifesto?

Ho elencato 10 punti, riassumendo il più possibile e trovando gli elementi essenziali

  1. Golden Rule: tratta gli altri come vorresTi essere trattato
  2. Platinum Rule: e considera come gli altri vorrebbero essere trattati
  3. Be Foolish: sii curioso ogni giorno di imparare qualcosa di nuovo sul Tuo lavoro e di metterlo in pratica;
  4. Il Bene Ultimo: il fine ultimo del Tuo lavoro non è guadagnare di più, quella è una conseguenza, bensì rendere un servizio eccellente ad un compenso equo
  5. Enough is Enough: non puntare ad avere tanto lavoro, bensì un numero sufficiente a garantire una presenza precisa e puntuale;
  6. Love Your Neighbour: in un settore ad alta competitività, rispetta il collega della concorrenza con il massimo rispetto, giocando lealmente e provando ad essere contento per Lui qualora ottenga un lavoro che Tu non ottieni;
  7. Un passo indietro: quando Ti renderai conto di non essere veramente utile ad un cliente, abbi il coraggio di fare un passo indietro;
  8. Un passo in avanti: non aver paura di ricevere un “no” o un rifiuto, se la domanda da fare è quella giusta.
  9. Time is Running Out: se i clienti passati non si ricordano di Te nonostante le Tue attenzioni periodiche, accettalo come un fatto della vita. Staranno pensando a qualcosa di più divertente che vendere casa!
  10. Sorridi per primo: a qualsiasi difficoltà, a qualsiasi problema, dopo ogni sconfitta ricordaTi di fare un respiro e sorridere, è l’unico modo per Te ed il Tuo cliente per tornare a vincere.